Per qualsiasi genere di problema scrivere alla NuovaSapienza .

Oggetto del messaggio: "All' Esperto"

 

Le domande ritenute di interesse generale saranno pubblicate e le relative risposte ne indicheranno le soluzioni in assoluto più razionali, senza tuttavia provocare brutte figure a coloro che agiranno per realizzarle

 

CDNS

 

 

D: (Frankie)

Gent.mo Professore,
Vorrei piantumare in casa un vegetale da appartamento e potarlo in modo da fargli prendere la  forma di un mezzo di trasporto anni '70, ovvero elegante, moderno e veloce,
cosa mi consiglia ?

R:

Un Concorde, oppure un sottomarino con la scritta "Kursk" ; altrimenti, per non sbagliare,  con un Boeing 747 farà  sempre bella figura.

Può trovare alcuni suggerimenti su : www.artetopiaria.it

 

D: (Giuseppe)

Ill.mo Professore

Possiedo un computer così composto: processore AMD K7 Athlon 800MHz, mainboard Asus A7V , Agp Pro, Amr, 5 PCI,controller Promise (PDC20265), Ultra Ata 100, chipset KT133, Socket A, Jumpers per controllo alimentazione CPU (possibilità di overclock), 3 USB, sonda termica, alimentatore 235W capace di erogare 20A sulla linea 5V, 128 Mbyte Ram PC 133, HD Ultra Ata-100 IBM DTLA-307030 da 30,7 GByte, Cd-Rom SCSI Plextor Ultraplex 40x, masterizzatore SCSI Plextor PX-124RW,scheda grafica Creative Annihilator Pro (chip GeoForce 256) scheda audio SoundBlaster Vibra 128 PCI, Creative DTT2500 surround, monitor Sony Multiscan CPD E400 Trinitron TCO99,ZIP SCSI 250, Agfa snapscan e40, Canon LBP-660, Hp Deskjet 815c, 3Com-UsRobotics 56K Faxmodem, Hp DesignJet 430.

non si accende più, quale è il problema?

 

R:

Ci sarà un filo staccato.

 

D:(Anna)

Gent.mo Professore,

Essendo stata incaricata di tradurre dall'inglese un testo di informatica le chiedo cortesemente di suggerirmi una traduzione per "Outlook Express". Grazie

 

R:

Ci sono molte alternative: "Guarda fuori in fretta" è il più diretto e semplice ma se vuol essere più elegante Lei può arrivare a: "Sguardo esterno estroflesso" ,  "Esoptikon" , "Aspetto ferroviario" , "Disvelamento esplicito" , "Celere Colpo d'Occhio".

 

 

D:(Mario)

Gent. Professore,

Avrei intenzione di fondare un Ordine Cavalleresco ma non ho esperienza in campo, desidererei ricevere alcuni suggerimenti per creare una struttura abbastanza flessibile.

 

R:

La questione è molto semplice segua uno di questi due esempi organizzativi che le propongo:

 

1) Misericodiosa Fratellenza dei Figli di Abramo
formato da:
Il Supremo Ortografo 
5 Gran Turibolarii
100 Legatarii Universali
1 Sublime Portiere
18 Gran Prosternati
987.654.329 Prosternati  

 

2) Onorevole Ordine del Batrace 
formato da:
Il Gran Pellicano (Gran Maestro dell'Ordine)
Il Granderettile (Vicario e Segretario Perpetuo)
Il Sommo Ospedaliere 
12 Squartatori di 1 classe
144 Squartatori di 2 classe
1.728 Unghiatori Benevoli
22.464 Postulatori Gracidanti

 

D:(Francesca)

Gent.mo Professore,

Ho la casa invasa dalle formiche, per favore mi dica cosa posso fare! - Grazie.

 

R:

FORMICHE FRITTE

ingredienti per due persone:

1 tazza piena di formiche - 1/2 tazza di acqua - 2 cucchiai di burro o margarina - sale a piacere

come procedere:

1- pulire le formiche togliendo eventuali ali e la terra e polvere che può essere rimasta

2- mettere gli insetti in una padella ed aggiungere acqua e sale

3- bollire per 10 minuti finché tutta l'acqua non è evaporata

4- ridurre la fiamma ed aggiungere il burro/margarina

5- coprire la pentola in modo che il burro/margarina si sciolga

6- togliere dal fuoco e servire caldo con ugali o matoke al vapore(*).

(*) se non avete a disposizione dell' ugali o del matoke sostituiteli con una buona polenta.

 

 

D: (Gianguido)

Gent. Professore

sono un fotoamatore evoluto ed essendo anche amante delle cose moderne e simpatiche mi chiedo come mai, visto che esistono innumerevoli oggetti realizzati in materiale plastico trasparente (orologi, telefoni ecc.), nessuna casa produttrice abbia mai realizzato una fotocamera utilizzando detti materiali. Sarebbe infatti carino poter vedere ad esempio il diaframma e l'otturatore in funzione, la pellicola durante il trascinamento ecc.

 

R:

Una simile realizzazione provocherebbe soverchia sovraesposizione agli alogenuri d'argento portando le composizioni fotografiche anche oltre la zona XIV, non più controllabili quindi in fase di stampa.

 

 

D: (G.P.)

Gent.ma Nuova Sapienza,

sono un quarantenne politicamente impegnato e punterei, in occasione delle prossime elezioni, a presiedere il Dicastero della Pubblica Istruzione. Qualora giungessi a suddetto sperato risultato, sarebbe mio desiderio riformare radicalmente e costruttivamente l'Esame di Maturità. Non saprei, a tal proposito, come intervenire all'insegna dell'efficacia e financo dell'efficienza sulla prova scritta di italiano.

Ha forse qualche idea a proposito da suggerirmi ?

 

R:

Una buona riforma dell'Esame di Maturità s'inizia proprio innovando la parte riguardante la prova scritta di italiano: anziché proporre ogni anno titoli diversi e distribuirli in buste sigillate a tutte le scuole di ogni ordine e grado, si risparmierebbero uomini, mezzi e risorse assegnando un tema unico, ovvero valido per tutte le scuole e soprattutto per tutti gli anni scolastici, efficacemente intitolato "Discorso alla Nazione". Il candidato dovrà comporlo e poscia declamarlo alla commissione esaminatrice. Basterebbe già da sé una siffatta prova per giudicare con esattezza il grado di maturità dell'esaminando, posto che siano maturi i docenti.

 

 

D: (Massimo E.)

Ieri Apollo mi mostra un immenso poliedro di vetro e acciaio, su alcuni degli spigoli ci sono i Beatles in ordine sparso (sono 5). Dico ad Apollo che se il modello fosse consistente i musici sarebbero uno di fianco all'altro, per chiarire la cosa vado a cena con gli scarafaggi: spiego loro che probabilmente fra cento anni ci si ricorderà ancora di loro; non si può dire, tuttavia, che rappresentino una tappa epocale della civiltà occidentale, altrimenti sarebbero stati messi in fila. Per consolarli osservo che poteva essere peggio: se ce ne fossero  tre o quattro da una parte e uno isolato dall'altra vorrebbe dire che nel gruppo c'era qualcuno di troppo. Rassicuro Paul McCartney dicendo che lui va bene così come è; invece guardo male John Lennon, che mi scoccia sin dall'inizio soffiandomi il fumo in faccia e facendo la faccia strafottente. Alla fine sono esasperato e gli dico chiaramente che o se ne va lui o me ne vado io.

Ho fatto bene o ho sbagliato?

R:
ha fatto molto bene, comunque mi raccomando: ricordi l' Haldol 3 volte al dì.

 

 

D: (Bepi W.)
Durante un collegamento ad internet il programma di navigazione si è bloccato dicendomi:

"... ha provocato un errore di stack nel modulo WSOCK32.DLL in 0167:75e09c2f. Registri: EAX=646e6170 CS=0167 EIP=75e09c2f EFLGS=00010246 EBX=004ca294 SS=016f ESP=01902000 EBP=75a0802d ECX=00000141 DS=016f ESI=004ca71b FS=2297 EDX=00000150 ES=016f EDI=75e09abe GS=0000 Byte all'indirizzo CS:EIP: e8 fb ff ff ff 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 Immagine dello stack: 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34 75e09c34"
come posso risolvere il problema?

R:
Favorisca lo svuotamento dello stack con un calcio deciso con il piede destro, in direzione dell'alimentatore e verso la scheda madre, spenga il sistema, attenda 30 secondi quindi lo riavvii.

 

 

D: (Ulderico Valderrama )
Spett.le esperto,
possiedo uno scooter con la trasmissione finale composta da un variatore a cinghia avente mozzo di acciaio con superficie di scorrimento munita di riporto di cromo duro rettificato e lappato, semipuleggia in lega di alluminio al silicio e relativa molla di contrasto condotta in acciaio cromo silicio pretemprato.
Cosa posso fare per aumentare ulteriormente le prestazioni?

R:
Consigliamo di sostituire l'intero scooter con una Norton Commando 750 Roadster, un motociclo moderno e scorrevole.
 

 

D: (G.P.)

Possiedo un asino maschio completo di sella, morso in ottone fresato e lappato con  redini in fibra di kevlar. Si chiama Duncano e, nonostante la sua giovane età, ha vinto più di un concorso. Ho anche una fidanzata con calze nere e diploma in ragioneria. L'asino ha capito la situazione e la accetta con molta serenità; la fidanzata, invece, fa spesso scene di gelosia e vuole che mi separi dall'asino. Cosa posso fare? Io voglio bene anche alla mia fidanzata ma mi aspetto da lei un comportamento più maturo. Ho  cercato più volte di correggerla senza risultato, sbaglio?

R:
No, caro G.P., non sbagli, anzi il tuo comportamento dimostra l'amore per chi ti sta vicino.
Forse però una parte di responsabilità è anche tua: dalla tua lettera sembra chiaro quanto la tua fidanzata soffra per la propria inferiorità nei confronti di Duncano; non devi chiederle più di quanto possa darti,  cerca piuttosto di farle capire che tu la accetti così come è, con tutti i suoi limiti e che lei, d'altro canto, non può pretendere di monopolizzare il tuo tempo e la tua affettività nella maniera possessiva che descrivi. Pensa anche che , in ogni caso, Duncano ti sarà vicino e saprà sostenerti in questo difficile momento della tua relazione.

 


Con la presente desidero ringraziare la concessionaria Olistic Voitures di Sperlonga per la cortesia riservatami in occasione di un guasto alla mia vecchia (fuori garanzia !) Ferrari 512 BB. Mi si era rotto l'indicatore di direzione posteriore destro e mi è stato sostituito addirittura l'intero autoveicolo con una più compatta Fiat 127 diesel, funzionante in ogni sua parte. Il tutto senza che mi venisse addebitato nulla! Sorpreso da tanta cortesia ringrazio pubblicamente la concessionaria per la gentilezza e la gran professionalità.

Espiatorio Di Caprio, Roma

 

 

D: (Dott. Mpeg)

Salve collega,

sono il dottor Mpeg, e sarei felice di discernere con lei di molti argomenti, ma questo non è il luogo adatto. Colgo invece l'occasione per porre la domanda che da anni infiniti affligge la mia vita (e anche più giù). Mi pettino i capelli in avanti (è di moda... come il Tarricone..) ma trovo quest'azione alquanto scomoda: ogni mattina devo bagnarmi i capelli e impugnare la mia Vespa sedendomi al contrario e sfrecciare ai 90 senza casco. i problemi sono molti, dal rischio di un'influenza alla multa dei vigili: cosa posso fare??

con immutata stima suo dottor Mpeg.

 

R:

La soluzione ai Suoi problemi è l'acquisto di una mucca. In questo periodo tra l'altro la situazione del mercato è favorevole per acquistare a basso prezzo un gran bell'esemplare.

Ogni qualvolta vuole pettinarsi appoggi la nuca contro il naso della mucca. Lei con una o più leccate eseguirà a quel punto un'acconciatura nel senso indicato e le farà inoltre risparmiare l'acquisto della brillantina.

Ma se invece di indulgere a simili ridicole vanità leggesse Sinesio non si porrebbe questi problemi.

 

 

CDNS