IL COLORE

SUI SOLDI

titolo - 1.000-1

autore - anonimo

tipo - stampa :

Inchiostro su filigrana.

 

 

"Il parroco di Monteveglio (Bo) mi rifiuta la confessione perchè venduto al PDS. Tim"

 

Composizione sulla diagonale ascendente, evidentemente volta ad evidenziare la dinamicità dell'Opera; un abile stratagemma per accompagnare la crescente emozione del Lettore durante l'apprendimento della denuncia.

 


 

titolo - 1.000-2

autore - anonimo

tipo - stampa :

Inchiostro su filigrana.

 

 

in alto:"Vergin madre, diavolo o benedizioni, arcangeli, santi, aureole, befana, miracoli, babbo natale, la casa del figlio di dio, ci volete coglioni o solo ingenui credenti? I preti mandiamoli a lavorare"

In basso: "Come fa a mandar risposta convincente di questa "Vita" rispondano con altra più grave incognita che è Dio? Io non credo e dico se ci sei fammi morir subito 1,2,3,4 sto contando, non c'è".

A lato: "Sfondai il casco, ero morto, mi vedevo. La scissione rivela: è l'anima del corpo, non finirà tutto morendo. Capire che saremo animali poi (vedono pure loro). Non è indispensabile per vivere crudelmente". 

 

Realizzazione con timbro a secco a sostegno della tesi che l'Opera d'Arte si debba adeguare all'epoca della riproducibilità tecnica. L'unica importanza della forma è nella sua capacità di far circolare i contenuti, ogni altro valore viene risolutamente negato dall'Artista.

 


 

titolo - 1.000-3

autore - anonimo

tipo - manoscritto :

Inchiostro su filigrana.

 

 

"El sindegh leghista Alberto Torre, a Piultel, l'è andà sù grassie ai 1000 voti che i g'an purtà di teruni pregiudicàa par mafia e trafic de la droga. Ien lur lumbard de la lega ?"

Composizione manoscritta su rettangolo orizzontale dove i caratteri in stampatello squadrati e ben distanziati accentuano l'effetto di staticità contemplativa.

 


 

titolo - 1.000-4

autore - anonimo

tipo - stampa :

Inchiostro su filigrana.

 

 

In basso:"Perchè uccider animali? L'origine della vita è sempre la stessa, facciamo le stesse cose, se l'anima è ora, fu in Cristo omo erectus, scimmia, ogni animale. Grave è rischiare, roghi, religioni, paure, superstizioni, puttanate storiche, viva il presente".

In alto (rovesciato): "Sfondai il casco.." ecc. vds Reati Minori, Opera "1.000-2", (sopra).

 

Qui i due testi sono contrapposti, si fronteggiano capovolti in una tensione creativa che non trova soluzione. L'Opera d'Arte tecnicamente riproducibile entra così nell'Era dell'Ansia.

 


 

titolo - 10.000-1

autore - anonimo

tipo - manoscritto :

Inchiostro su filigrana. (particolare dell'opera)

 

 

"Andreotti Scalfaro Fini Berlusconi CGL CISL UIL D'Alema Prodi Ladri Mafiosi. Roma 6 - 98"

Le nuove tecniche a disposizione dell'Artista servono qui a riprendere e rivisitare il classico e antico stile lapidario, costituendo una sorta di continuità tra avanguardia e tradizione.

 


 

titolo - 1.000-5

autore - anonimo

tipo - manoscritto :

Inchiostro su filigrana. (particolare dell'opera)

 

 

"2 pizze 2 esta limone gross"

 

Gli elementi della composizione sono incolonnati. Ci troviamo innanzi all'esaltazione di  un grande tema caratteristico della poesia contemporanea: l'enumerazione.